Non voglio riattizzare qui la discussione sull'uso delle tabelle nella costruzione dei layout, ché francamente mi sembra un argomento poco attuale. Voglio invece parlare delle tabelle usate per il loro scopo primario: racchiudere dati tabulari. La loro formattazione con i CSS può risultare a volte complicata e fonte di mal di testa può essere anche la solita inconsistenza nel supporto dei fogli di stile tra i vari browser. Vi propongo allora due risorse.
La prima è più teorica. Styling Tables with CSS risale a due anni fa, ma mantiene ancora tutta la sua validità come tutorial completo e analitico sull'argomento.
La seconda è invece tutta rivolta alla pratica e può essere buona per i meno esperti. Si tratta di questo wizard utile alla generazione automatica del codice CSS necessario alla formattazione di una tabella. Ecco cosa ho ottenuto in pochi secondi cliccando su qualche pulsante dell'applicazione:
Il wizard funziona alla perfezione con Firefox, mentre ha un po' di problemi con IE. Il funzionamento è molto intuitivo. Tramite i pulsanti e qualche campo di testo è possibile specificare le caratteristiche per bordi, padding e sfondi della tabella e degli elementi discendenti (th
e td
). Il risultato finale viene aggiornato automaticamente man mano che si settano le varie impostazioni. Una textarea accoglie il codice finale, pronto per essere copiato e incollato.
Attenzione però. Come fa notare anche l'autore, il wizard consente di intervenire su proprietà come border-spacing
o -moz-border-radius
non supportati da Explorer. Il test diretto con il browser di Microsoft è pertanto vivamente consigliato.