Il team capitanato da Lennart Poettering, ha rilasciato una nuova release di systemd. Si tratta dalla versione 223, l´annuncio è stato dato dal developer David Herrmann sulla mailing list di sviluppo.
Systemd 223 porta con sé delle interessanti novità, il team del progetto ha infatti introdotto diverse nuove feature e opzioni per la gestione delle reti.
Systemd infatti può gestire la nostra connessione di rete e, a questo proposito, gli sviluppatori stanno lavorando per rendere tale soluzione alla pari degli altri network manager, in questa versione è arrivata la possibilità di settare i TAP device, la tunnel configuration, i boolean bridge e ed è stato introdotto il supporto per i "macvtap" virtual network devices.
Miglioramenti e update arrivati anche per i moduli daemon-reload, sd-dhcp, systemd-resolved e nss-mymachines. Inoltre i developer hanno creato il modulo python-systemd e da adesso le distribuzioni sono incoraggiate a creare un pacchetto omologo nei loro repository. il team ha anche eseguito una pulizia del codice risolvendo numerosi bug.
L´aggiornamento a systemd 223 dovrebbe arrivare presto nei repository delle varie distro basate su Linux. Per l´utente comune non ci dovrebbero essere particolari novità, mentre per i team delle distribuzioni si dovrebbe ottenere uno snellimento del carico di lavoro grazie alle varie feature introdotte che evitano l´uso di tool appositi.
Via FreeDesktop