Da quando è uscito la prima beta di Steam per Linux sempre più giochi vengono resi disponibili per il sistema operativo del pinguino e sempre più compagnie accrescono il loro interesse verso questa piattaforma. Proprio oggi System76, la stessa azienda che ha presentato il Sable Complete qualche tempo fa, ha lanciato un nuovo notebook da 17 pollici, chiamato Bonobo Extreme, dedicato ai videogiocatori del pinguino, di cui possiamo vedere le caratteristiche:
- Display da 17 pollici con risoluzione 1920x1080;
- Processore i7 3630QM quand-core da 2.40Ghz;
- 8GB di Ram DDR3;
- Disco fisso da 500 GB a 7200 RPM;
- Scheda grafica Nvidia Geforce GTX 670MX con 3GB di memoria dedicata;
- Batteria ad 8 celle;
- 5 porte USB (4 USB 3.0, 1 USB 2.0);
- Lettore di schede SD e ingresso HDMI.
Tutta questa potenza ha un costo ovvero 1499 dollari, in linea con i suoi diretti concorrenti nel mercato ma con la differenza che questo notebook include Ubuntu 12.10 con una serie di patch e di ottimizzazioni per sfruttare al massimo l´hardware del notebook.
Ovviamente se tutto questo non dovrebbe bastarvi c´è sempre la possibilità di personalizzare il proprio acquisto direttamente dal sito di System76 (con un conseguente sovrapprezzo) potenziando ancora di più l´hardware di questo gioiellino. Speriamo che questo sia il primo di una lunga serie di pc di questa fascia dedicati al gaming su Linux.