Syncthing è un nuovo software di sincronizzazione file che si presenta come alternativa “aperta, fidata e decentralizzata” a servizi commerciali come Dropbox e BitTorrent Sync, un'applicazione che restituisce all’utente il controllo sul comportamento e la destinazione dei dati trasmessi in rete.
Il software open source è caratterizzato dal rispetto della riservatezza, visto che i dati vengono archiviati solo sui computer privati e non c’è alcun server centrale da compromettere, dall’uso delle comunicazioni protette con il protocollo TLS (con la funzionalità aggiuntiva “perfect forward secrecy”) e dall’autenticazione di ogni singolo “nodo” incluso dall’utente nel proprio cluster di sincronizzazione privato.
Oltre a essere sicuro e rispettoso della privacy, dicono gli sviluppatori, Syncthing è anche facile da usare grazie all’interfaccia grafica accessibile da browser Web, e portabile grazie ai client disponibili per sistemi Windows, OS X, Linux, FreeBSD e Solaris.
Disponibile attualmente nella versione 0.8.5, Syncthing viene aggiornato una volta alla settimana e per la sua prima “major release” (v1.0) tutte le funzionalità annunciate dovrebbero essere al loro posto. La documentazione per l’installazione e l’uso del software è disponibile a questo indirizzo.
Via | Syncthing