Nell´ottica di un fast deployment nello sviluppo di applicazioni web, la nuova tendenza è l´utilizzo dei cosiddetti framework, vale a dire una struttura di supporto a cui appoggiarsi per progettare e realizzare l´applicazione.
Symfony, basato su PHP 5, è appunto uno di questi e si pone l´obiettivo di velocizzare la creazione e la manutenzione di una applicazione web e di rimpiazzare i noiosi e ripetitivi task di programmazione che sempre ci si trova ad affrontare durante la realizzazione di un progetto.
Alcune delle caratteristiche dichiarate comprendono:
- gestione della cache
- URL semantici
- supporto per il multilinguaggio e i18n
- modello a oggetti e separazione MVC
- supporto Ajax
Che ricordano molto da vicino i principi e il funzionamento di Ruby on Rails, il noto framework basato su ruby.
Inoltre, al termine dell´installazione, che è di estrema semplicità, si può scegliere tra la cosiddetta sandbox, vale a dire un progetto symfony vuoto dove tutte le librerie sono già incluse e che non ha bisogno di configurazione o optare invece per una installazione da "esperti" installando il tutto come pacchetto PEAR (attenzione alle dipendenze).
La documentazione, completa ed esauriente, si rifà ad un libro a stampa, "The Definitive Guide to symfony", ed è tra l´altro disponibile in italiano, mentre il supporto è garantito da una attiva community di sviluppatori ed utenti di symfony.