Swift Heroes è un evento dedicato agli sviluppatori che creano applicazioni e servizi per l'ecosistema Apple. La conferenza, alla sua prima edizione assoluta, è incentrata in particolare su Swift, diventato ormai il linguaggio standard per la realizzazione di App native utilizzabili su iPhone, iPad e computer Mac.
L'appuntamento è fissato per il 9 novembre 2018, presso il Centro Congressi Torino Incontra sito via Nino Costa 8. Organizzato su due tracce parallele inaugurate e concluse da un keynote, Swift Heroes è aperto a tutti gli appassionati che potranno assistere agli interventi di grandi nomi internazionali dello sviluppo su iOS, e non solo, nel corso di una giornata durante la quale si terranno conferenze tecniche di alto livello.
Gli sviluppatori non saranno gli unici protagonisti dell'evento, le aziende infatti potranno disporre di una propria vetrina, promuovere prodotti, fare branding, dare vita a nuove collaborazioni e contattare direttamente i migliori talenti da integrare nel proprio organico. Per chi è alla ricerca di nuove opportunità lavorative, o di partner per lo sviluppo di un nuovo progetto, Swift Heroes sarà anche un'importante occasione di networking.
La conferenza nasce dall'esperienza del Droidcon, evento internazionale dedicato agli sviluppatori Android che durante l'edizione 2018 ha ricevuto quasi mille visitatori unici nei due giorni di lavori tenuti presso le Officine Grandi Riparazioni del capoluogo piemontese. L'organizzazione del Droidcon è la stessa di Swift Heroes: SYX (Share Your eXperience), un'associazione culturale non-profit impegnata nella divulgazione tecnico-scientifica soprattutto in ambito informatico, è la software house e digital agency Synesthesia.
Il programma dell'appuntamento è molto ampio, pensato per venire incontro alle più diverse esigenze di arricchimento e aggiornamento professionale. Durante gli interventi in lingua Inglese si parlerà, tra l'altro, di iOS Application Architecture, UI Testing, RxSwift per le UI, debugging a livello professionale, design delle icone per le App, GraphQL per lo sviluppo mobile, privacy e dell'uso combinato di React e Swift.
Prevista anche una Filemaker extra track con contributi dedicati alla creazione di applicazioni per il business, Amazon Web Service e Intelligenze Artificiali che saranno seguiti da una sessione di Q&A.
Patrocinato dalla città di Torino e dalla Camera di Commercio del capoluogo, Swift Heroes conta su diverse importanti aziende partner e sponsor. Per i partecipanti, oltre al biglietto standard, sono previsti sconti per studenti, community di sviluppatori e early bird.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Swift Heroes.