Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SWAPI: la Star Wars API

Link copiato negli appunti

Anche "Guerre Stellari" ha la sua API (Application Programming Interface), o per meglio dire SWAPI, un’interfaccia che è possibile sfruttare per accedere on-line a tutte le informazioni su pianeti, astronavi, veicoli, persone, film e specie appartenenti all’universo fantascientifico di Star Wars.

SWAPI è la prima fonte di dati “quantificati e programmaticamente-accessibili” tratti dall’universo canonico di Guerre Stellari come descritto nei primi sei film della saga, spiegano gli sviluppatori, una base dati che permette di consultare le informazioni in una maniera facilmente digeribile dagli algoritmi software.

Tutti i dati di SWAPI sono infatti accessibili attraverso la API ufficiale su canale di comunicazione HTTP standard, dicono i creatori, così come sono disponibili una ricca documentazione e librerie di aiuto per integrare la funzionalità in vari linguaggi di programmazione.

Il servizio offerto da SWAPI è per il momento gratuito, e gli sviluppatori potranno continuare ad accedere a tutto quanto riguarda Luke Skywalker, Han Solo o l’ultimo cavaliere Jedi della galassia fintanto che le donazioni volontarie permetteranno di pagare le spese di mantenimento dei server. Basteranno 10 dollari per coprire i costi di hosting per un mese, e che la forza sia con voi!

Via | SWAPI – The Star Wars API

Ti consigliamo anche