Il mercato dell'IoT (Internet of Things o più semplicemente "Intenet delle Cose") si sta dimostrando uno dei più promettenti per il lavoro degli sviluppatori, è però anche vero che trattandosi di un settore totalmente riconcepito nel corso degli ultimi anni si possono avere delle difficoltà a reperire gli strumenti giusti con cui operare per esso. A questo proposito l'Intel Developer Zone fornisce una serie di risorse che faciliteranno il compito dei professionisti così come l'apprendimento degli aspiranti developers IoT.
L'azienda californiana offre a riguardo uno specifico Intel IoT Developer Program popolato da tools, template e librerie con cui accelerare i processi di progettazione, prototipazione e produzione; partendo dal supporto per l'implementazione dell'idea di base, questo programma è stato concepito per seguire tutto il ciclo di sviluppo di un prodotto, ivi compresa la messa in produzione e le necessarie misure per mantenere alti i livelli di sicurezza, affidabilità e scalabilità.
Dalla parte dei coders vi sarà la possibilità di operare all'interno di ambienti di sviluppo familiari (tra cui NodeJS) e con linguaggi ben conosciuti (HTML5, JavaScript, Python, Java, C/C++), sfruttando l'integrazione con IDE ad ampia diffusione, come per esempio Eclipse. Intel IoT Gateway consentirà poi di connettere i propri dispositivi IoT, gestire i dati raccolti dai sensori e creare nuove applicazioni, il tutto grazie alla disponibilità di componenti hardware e software di base pre-integrati e dedicati all'Internet delle cose.
Adottando la scheda Intel Galileo, con un ambiente di sviluppo Open Source, si potrà sfruttare una piattaforma hardware/software progettata per maker, studenti, insegnanti e hobbisti che, combinata con dei sensori, permetterà di realizzare prodotti e soluzioni pronti per interagire in Rete, mentre la scheda di sviluppo modulare Intel Edison, perfetta per la progettazione di wearable, aggiunge caratteristiche superiori ideali anche per piccoli professionisti. La Board Intel Galileo Gen 2 è una scheda certificata per Arduino, dotata di un ambiente software/hardware libero e aperto in grado di offrire funzionalità avanzate per l'elaborazione.
L'Intel IoT Developer Kit è invece una raccolta di strumenti che permettono di realizzare progetti IoT innovativi, come per esempio una scheda di sviluppo e il kit iniziale, Intel XDK IoT Edition, IDE Eclipse e Arduino, librerie dedicate nonché IoT Cloud Analytics. Python è preinstallato nella scheda.
Disponibile una sezione per il download con cui accedere agli aggiornamenti più recenti per firmware, IDE, file di progetto o driver di sensori. L'Intel Developer Zone mette poi a disposizione delle guide dettagliate per risolvere problemi specifici, forum di sviluppatori, risposte alle domande ricorrenti nonché documentazione di supporto, esempi di codice e tutorial video per ottenere il massimo livello di produttività nel più breve tempo possibile.
>> DIVENTA UNO SVILUPPATORE IoT, ENTRA NELLA INTEL DEVELOPER ZONE