Curando la pubblicazione della traduzione in italiano dell'articolo Using SVG For Flexible, Scalable, and Fun Backgrounds, ho avuto modo, finalmente, di prendere più confidenza con SVG e con le sue potenzialità .
L'articolo di Shelley Powers rappresenta in effetti un ottimo punto di partenza per chi voglia semplicemente saperne di più, ma allo stesso tempo è utile come sintesi dello stato dell'arte rispetto al supporto sui vari browser, alle tecniche per ottenere una compatibilità cross-browser, ai tool per la creazione e la conversione di grafica SVG, etc.
Complementare alla lettura di quell'articolo potrebbe essere l'analisi delle tante demo presenti sul sito SVG Wow!, uno showcase degli esempi presentati nel corso della conferenza SVG Open 2009.
Strano comunque il destino di questo linguaggio. Il mancato supporto sui browser ha costituito in passato il suo tallone d'Achille, facendo sì che si affermassero alternative come Flash. Oggi che il supporto si sta rapidamente estendendo si affacciano all'orizzonte alternative come canvas
. Nonostante le potenzialità che quelle demo denotano, insomma, si direbbe che il cammino che porta all'esplosione e ad un'adozione di massa di SVG sia destinato a rimanere mai compiuto. Siete più ottimisti di me?