Sempre più dispositivi, soprattutto mobile, stanno adottando la tecnologia multitouch per i propri display: i vantaggi sono notevoli, e l´integrazione è già disponibile grazie a driver per diverse piattaforme. Per quanto riguarda Linux, Qual è la situazione attuale?
Già da qualche tempo diversi sviluppatori si sono mossi per fornire patch e driver in grado di funzionare al meglio con dispositivi multitouch, e in particolare alcuni sviluppatori GNOME hanno mostrato di quanto realizzato fin´ora.
Un ulteriore passo in avanti è statocompiuto da X.Org, e in particolare dai driver EvDev: si tratta di driver generici per l´input, che ora possono essere migliorati tramite l´installazione di una serie di patch appena rilasciate.
Per adesso, si tratta solo di test effettuati da sviluppatori, e nulla è stato ancora inserito nel codice dei suddetti driver. La discussione in merito a questo argomento è ancora aperta, tanto che sono state fatte nuove proposte per integrare il supporto al multitouch in maniera alternativa.
Staremo a vedere come gli sviluppatori decideranno di dotare X.Org del supporto a tale tecnologia, che giorno dopo giorno diventa sempre più diffusa, e dunque indispensabile se si vuole aumentare la diffusione di sistemi operativi Linux-based sui dispositivi mobile.