La grande potenza del formato .png è data dal supporto della trasparenza, un fatto che permette di creare immagini per il web che si adattano perfettamente a qualsiasi sfondo: che sia formato da gradienti o colori sparsi, che venga modificato tramite Javascript o meno, il risultato è sempre perfetto.
Le immagini png sono infatti la scelta più diffusa per quanto riguarda le rifinuture delle finestre modali, i loghi adattivi, gli sfondi trasparenti e cosi via.
Purtroppo, c'è un ostacolo alquanto fastidioso che frena per certi versi l'adozione di questo formato: il suo nome è Internet Explorer 6. Quest'ultimo infatti, come sapete, non supporta la trasparenza delle png, mostrando come risultato una alone azzurrino davvero orribile, cosa che stravolge completamente il tocco di stile che volevamo dare.
Questa situazione di indecisione mi si è presentata davanti parecchie volte (tutte le volte conclusa sacrificando le png con qualche gif o usando hack CSS appositi per IE6), per cui rivolgo la domanda anche a voi: preferite usare le png nelle vostre applicazioni o le sacrificate per la compatibilità con IE6?
àˆ vero, esistono diversi metodi per aggirare il problema, come quelli che seguono:
- IE PNG Fix
- Hacking transparent PNG support into IE6 with IE PNG Fix, CSS and jQuery (1/2)
- Hacking transparent PNG support into IE6 with IE PNG Fix, CSS and jQuery (2/2)
E ci sono ancora molti hacks CSS, ma sono soluzioni spesso sconsigliate per il peso o quant'altro.
Ovviamente la mia domanda è riferita solo nel caso in cui le png siano strettamente necessarie, dato che gif e jpg continuano comunque ad essere ampiamente e giustamente utilizzati in ambito web. Voi che dite?