Esperimenti, proof of concept, ognuno li chiami come vuole. Negli ultimi due giorni quelli più curiosi/interessanti in cui mi sono imbattuto sono jQuery DJ Hero (demo) e Scroll Clock.
Il primo nasce da una combinazione di jQuery e CSS3 per simulare il funzionamento di una console da DJ. Funziona alla perfezione su Safari 4, ma l'autore garantisce la resa anche sulle ultimissime release di Firefox e Chrome. Per il resto del mondo c'è un video incorporato nel post che mostra il tutto.
Scroll Clock usa invece MooTools per ricreare un orologio digitale in cui le cifre sono rappresentate da piccole scrollbar animate (scrollbar vere, funzionano, provate).
Non credo che qualcuno userà mai quell'orologio su un sito, e non riesco davvero a trovare un caso in cui una cosa come jQuery DJ Hero possa trovare spazio e applicazione. Eppure un senso questi esperimenti per me ce l'hanno. Intanto possono essere un buon esercizio per chi li crea, ma anche una fonte di soddisfazione personale, quella che si ricava dalle cose che ci piacciono e che spesso demandiamo agli hobby e passioni della nostra vita. Ma anche per chi vuole imparare possono avere una valenza positiva.
Tutti d'accordo?
discount zithromax without a prescription