Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sul modo in cui vorremmo realizzare le nostre pagine web

Link copiato negli appunti

Esperimenti come quello delle icone di iOS realizzate solo con i CSS hanno suscitato negli ultimi giorni un interessante dibattito all'insegna della domanda "CSS is the new Photoshop" (?). L'intervento di John Nack di Adobe è quello che va al cuore del problema perché punta l'attenzione sugli strumenti che usiamo e useremo per dare vita alle nostre idee creative.

Louis Harboe ha creato le sue icone sfruttando semplici tool online per la generazione di codice CSS3, non avrebbe potuto ad oggi realizzarle usando programmi come Photoshop o Illustrator, semplicemente perché questi ultimi non sono in grado di coprire le esigenze di chi vuole creare elementi grafici di impatto abbinati ad un codice ricco e semantico. Una bella sfida per Adobe, non c'è che dire, complicata, perché, come dice Nack, nessuno è ancora riuscito a tirar fuori un software HTML WYSIWYG che possa anche solo avvicinarsi alla perfezione.

E creare l'equivalente di un Illustrator o di un InDesign per HTML, Javascript e CSS? Sarebbe questa la panacea per i web designer di tutto il mondo? Jeffrey Zeldman sostiene che la cosa è impossibile da realizzare. Ma a me viene da chiedere: a prescindere dalla fattibilità , se ne sente davvero la mancanza?

Ti consigliamo anche