Le convenzioni adottate nella scrittura del codice servono sostanzialmente ad aumentarne la leggibilità . Tuttavia, alcune convenzioni possono rendere difficile tale lettura se non usate in modo corretto. In PHP, una convenzione non scritta vuole che i nomi delle funzioni definite dal programmatore vengano scritte in lettere minuscole, usando un underscore per separare i componenti di un nome composto. Esempio:
function validate_form () { //... }
Il problema insito in questa convenzione è che anche le funzioni built-in del linguaggio seguono la medesima regola di scrittura. Quando il nostro codice diventa complesso, risulta quindi difficile identificare a colpo d'occhio le nostre funzioni personalizzate. Il problema diventa più evidente se lavoriamo in team e magari il nostro codice viene letto da uno sviluppatore che non ha ancora maturato una solida conoscenza delle funzioni built-in. La soluzione consiste nell'adottare una notazione camel case, come la seguente:
function validateForm () { //... }
In questo modo risulta più semplice indentificare a colpo d'occhio le funzioni custom distinguendole da quelle built-in. Questa convenzione è stata già adottata con successo in altri linguaggi, come JavaScript. Alla prossima!