Ieri ho fatto un ordine su Amazon e ho verificato che hanno deciso di farmi vedere solo un pezzettino del redesign del sito in corso d'opera. Sono sparite la tab in alto, ma nella colonna sinistra vedo ancora la lunga lista di categorie e sezioni che tra poco dovrebbe essere sostituita da un bel menu a comparsa che le raggrupperò in pochi item.
Jared Spool commenta l'introduzione di questa soluzione facendo il confronto con NewEgg, un concorrente di Amazon per il settore PC ed elettronica che ha recentemente ridisegnato la home page percorrendo la via inversa: tutte le categorie e sottocategorie merceologiche sono esposte e visibili (anche se ricompaiono sotto forma di fly-out nella barra orizzontale in alto).
Spool ne approfitta per citare un vecchio studio del 2001 da cui emergeva la non efficacia dei menu a comparsa nel guidare gli utenti verso le informazioni più rilevanti (nonostante la maggiore pulizia che essi consentono nella gestione dello spazio).
Inutile chiedersi perché Amazon ha preso questa decisione. Ma almeno a voi posso rivolgerla la domanda fatidica: quanto vi piace questa soluzione, da utenti e da sviluppatori/designer?