Il progetto One Laptop per Child (OLPC), nato dall´idea di Nicholas Negroponte e sviluppato al M.I.T., si propone di fornire ai bambini di tutto il mondo (e in particolare a quelli dei paesi in via di sviluppo) un piccolo computer portatile dedicato all´apprendimento e, soprattutto, "l´opportunità di esplorare, sperimentare ed esprimere se stessi", come affermato sul sito del progetto in questione.
Vista la particolare destinazione delle macchine prodotte, il bisogno di una interfaccia particolare che si discostasse dalla solita "interfaccia businness" dei desktop attuali, ha portato allo sviluppo di Sugar OS, una distribuzione linux sviluppata da Red Hat appositamente per il progetto One Laptop per Child.
Viene ora annunciata la disponibilità per il download di Sugar OS in versione live CD per favorire un test su larga scala prima del lancio definitivo.
[youtube T40RG2FqjOc]
Il sistema operativo è costruito su una piattaforma free e open-source e quindi permette di dare ai bambini la possibilità di usare il loro computer nelle modalità e nei termini che essi stessi decidono, essendo liberamente modificabile e adattabile a ogni esigenza, senza vincoli imposti da licenze non free. I bambini (o meglio i loro insegnanti o genitori) avranno quindi la libertà di ridisegnare, reinventare e cambiare il loro software e i contenuti del PC senza nessun problema.