Per ottenere risultati efficaci, che tu sia alle prime armi o in un livello avanzato, è bene approfondire ogni elemento che caratterizza le fasi dell’analisi e dello studio del posizionamento di un contenuto sul web. I SEO tool gratis sono utili per la strategia e ci sono strumenti per ogni fase.
Ci concentreremo sui 3 strumenti indispensabili per tre fasi diverse: analisi e monitoraggio generale, ricerca di parole chiave e degli intenti di ricerca.
Google Analitycs per l’analisi del traffico
Google Analytics, che non ha bisogno di presentazioni, è una risorsa indispensabile effettuare un'analisi approfondita del traffico di un sito e per validare successivamente la strategia SEO stabilita. Con questo strumento si potranno analizzare le metriche e migliorare i risultati.
Si possono scoprire i comportamenti e i percorsi degli utenti e anche gli interessi. Capire cosa funziona e cosa non va bene. Con questo SEO tool gratis puoi farlo in maniera professionale.
Semrush: il miglior strumento per la ricerca delle parole chiave (e non solo)
Per la ricerca della parola chiave pertinente e adatta al contenuto, per scoprire quante volte viene cercata dagli utenti, la sua difficoltà e tutte le caratteristiche, Semrush, è uno dei migliori tool SEO gratuiti.
È facilissimo sapere quale keyword si posiziona meglio sul web e i risultati vengono monitorati grazie alle informazioni dettagliate. Ad esempio, ricordiamone alcune: le tendenze, l’andamento del traffico negli ultimi 12 mesi riferiti a quella parola chiave, posizione esatta della parola chiave sulla SERP e gli URL a cui indirizzano il traffico. Inoltre, è sufficiente inserire il link dei concorrenti per conoscerne punti di forza e debolezza e chiavi per cui sono posizionati.
Answer The Public, il miglior strumento per trovare gli intenti di ricerca
Answer The Public è uno strumento prezioso poiché non solo fornisce indicazioni efficaci sulle chiavi correlate ad uno specifico termine ricercato, ma punta anche a mostrare le domande che gli utenti cercano online. Di conseguenza, si può sapere cosa vogliono i visitatori e adattare il tutto alle loro esigenze. Si presenta come un SEO tool gratis per strutturare il contenuto interno di un articolo. In più, aiuta a capire quale intento di ricerca è adatto per ogni parola chiave.
Difatti, mostra le query popolari basate su una keyword digitata e genera un grafico con domande e frasi più usate dalle persone quando cercano quella determinata parola chiave.