Se avete letto l´articolo di Andrea sul rilascio di Google Desktop anche per sistemi GNU/Linux, e siete interessati al Desktop indexing, vorrei attirare la vostra attenzione sull´esistenza di alternative opensource al seppur ottimo tool targato Google (che è gratuito, ma non opensource).
Sia che siate utenti KDE oppure Gnome, avete a disposizione due applicazioni che si integrano perfettamente con il vostro Desktop Environment: si tratta di Strigi (per KDE) e di Beagle (per Gnome).
Entrambe le applicazioni sono molto veloci (e stabili) e funzionano senza appesantire di molto l´ambiente operativo. L´unico neo è quello delle dipendenze che, seppure in qualche caso siano opzionali, sono parecchie, ma se siete utenti di una distribuzione che risolve il problema per voi (ad esempio Debian o Ubuntu) non dovete preoccuparvene.
Il funzionamento è del tutto simile: all´inizio verrà costruito un indice dei vostri file e man mano che cancellerete o aggiungerete file questo verrà aggiornato in automatico. Le risorse indicizzate sono tali da soddisfare gli utenti più esigenti e comprendono:
- Applicazioni
- Log di conversazioni IRC o messenger
- Documenti OpenOffice, Microsoft Office, pdf, txt, rtf
- Email e contatti della rubrica
- Informazioni di aiuto (Texinfo e man pages)
- Immagini
- File Musicali
- informazioni dal web in RSS
- Codice sorgente
- Pagine Web
Il tutto per avere a portata di click tutto i vostri file senza dover sfogliare decine di cartelle per ricordarvi dove avevate salvato le vostre risorse.