Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Storie di interfacce

Link copiato negli appunti

Della serie "Sono i dettagli a fare la differenza". Situazioni minime incrociate nelle quotidiane scorribande per il web, ma magari sufficienti per evidenziare la criticità  di certe scelte.

Ho un account Gmail e uno Live/Hotmail. Usando il servizio di posta di Google, trovo eccezionalmente utile e ben fatta la piccola barra che consente di selezionare selettivamente (scusate il gioco di parole...) i messaggi della casella:

screenshot

A seconda dell'operazione da compiere, con un solo click, posso selezionare i messaggi a cui applicarla. Possono essere tutti, ma potrei essere interessato solo a quelli letti o non letti, cosa che capita praticamente ogni giorno. In effetti, mi viene da dire in base alla mia esperienza che l'opzione meno frequente è proprio quella della selezione di tutti i messaggi.

L'interfaccia di Windows Live Mail presenta a sinistra, sulla fascia azzurra, un checkbox che consente la selezione di tutti i messaggi. Comodo. Ottimo. Peccato che, se ricevo tutti insieme quattro messaggi di spam, non sono ancora letti e voglio eliminare solo quelli, quel checkbox sia praticamente inutile... O tutti i messaggi o nessun messaggio.

screenshot

Gmail batte Live senza discussioni.

Ancora un caso. CSS Sprites è un servizio appena nato per la creazione automatica di sprites CSS. L'interfaccia è ancora in fieri, e la parte che mi interessa, quella per l'upload dei file, è già  cambiata due volte in due giorni. Rimane secondo me un limite (che non è comunque solo di quel sito). Occhio allo screenshot:

screenshot

Per provare il servizio ho inizialmente caricato due immagini. A un certo punto mi è venuto in mente di fare il test solo con una. Bene, sarà un tonto e non l'ho vista, ma non ho trovato nessuna opzione per rimuovere il file che non mi interessava. Sarà un tonto, ma l'unico modo che ho trovato per tornare alla situazione di partenza e provare solo con un'immagine è stato quello di ricaricare la pagina.

Ti consigliamo anche