Concludendo sul blog di Sketchin il secondo intervento di una bella mini-serie dedicata alla progettazione di contenuti per il web (qui la prima parte), Francesca Cavecchia citava un suggerimento di Luisa Carrada quanto mai da ricordare e applicare: evitare il più possibile l'utilizzo di frasi fatte e formule stereotipate.
àˆ un discorso che andrebbe applicato anche alla selezione dei contenuti grafici e del corredo fotografico di un sito. Un modo equilibrato per evitare di dire con toni accesi quanto detesto certe immagini stereotipate che fanno bella mostra di sé soprattutto su siti aziendali :). Il caso di quelle tipicamente associate al customer care è forse uno dei più eclatanti...
Qualcuno potrebbe dire che si tratta delle tipiche fotografie stock, facendo quasi intendere che vi sia una sorta di equivalenza tra stereotipi visuali in forma di immagine e questo tipo di risorse. In realtà , ho personalmente verificato che scavando un po' tra quelle migliaia di foto e assistiti da un pizzico di originalità , si può evitare la trappola. Un bell'articolo sul tema è Cooking with Stock di Jason Beaird uscito poco tempo fa su Digital Web Magazine e che trovate in traduzione sulle pagine di HTML.it.