Con il suo ultimo intervento al LinuxCon di New Orleans Gabe Newell, il CEO di Valve, ha confermato l´arrivo della Steambox basata su Linux; i dettagli sull´hardware e sul prezzo verranno diffusi ufficialmente la prossima settimana. Gabe Newell durante il suo intervento ha anche confermato la sua posizione già annunciata tempo fa, ovvero: "Linux è il futuro del gaming". Con queste parole del suo CEO, che potete ascoltare nel video a fine articolo, ormai non ci sono più dubbi, Valve ha definitivamente deciso di portare Linux nei salotti di quanta più gente possibile.
La decisione di Valve di prendere sotto la sua ala Linux deriva dalla scelta di Microsoft di includere su Windows 8 il suo store dedicato ad app e videogiochi, di fatto chiudendo il cerchio con il suo Xbox Store. Questo non è piaciuto a parecchie aziende e a molti è sembrato lo stesso comportamento di qualche decennio fa, quando Internet Explorer venne incluso di default su Windows, decisione che poi portò ad un grossa multa dell´agenzia Antitrust europea e all´inclusione di un ballot screen che all´installazione di Windows fa selezionare i browser che si intendono usare.
Con l´impegno di Valve l´intero ecosistema delle distribuzioni Linux ha beneficiato di una grande accelerazione nello sviluppo dei driver per le GPU, dall´arrivo del supporto alla tecnologia Optimus di Nvidia, passando per il rilascio di un tool di update dedicato da Intel sino alla riprese dallo sviluppo da parte di ATI dei suoi driver con forti aumenti prestazionali e una riduzione delle temperature. Insomma non possiamo che dire grazie a Valve, che si sta seguendo i suoi interessi commerciali ma per merito delle sue scelte la comunità sta beneficiando di una nuova attenzione da parte dei produttori delle GPU e del pubblico videoludico.
[youtube Gzn6E2m3otg]