I primi mesi del 2013 si fanno già interessanti grazie al CES di Las Vegas: proprio in questi giorni infatti oltre alle numerose tecnologie basate su Android, è stata annunciata una tra le proposte per cosiddetta Steam Box, ossia la consolle di Valve, alla quale è stato dato finalmente un nome, ossia Piston.
Tra le feature hardware di Piston, che si presenta con una bellissima forma, prodotto in collaborazione con Xi3, troviamo una porta Ethernet, un´uscita SPDIF, quattro porte USB 2.0 e quattro 3.0, due DisplayPort (tecnologia che sta prendendo molto piede) e una DisplayPort/HDMI. Ovviamente il sistema operativo sarà basato su due parti fondamentali: un core con kernel Linux, e proprio Steam.
Purtroppo Xi3 non ha voluto rilasciare dettagli sul prezzo e sulla data di immissione sul mercato, tuttavia abbiamo un dato interessante per un pronostico: il computer X5A, di Xi3, monta un OS basato su Linux e viene venduto a 499 dollari con hardware di fascia media all´interno. Forse, dovremmo puntare gli occhi su Xi3 alla luce di questo, e guardare le sue mosse future. È anche da vedere se Valve accetterà questa allettante proposta, magari modificando leggermente l´hardware.
E voi che ne pensate? Potrà Valve combattere lo strapotere dei giganti del videogaming da salotto, o rimarrà al palo nonostante tutto?