Il team di Github ha recentemente pubblicato il report intitolato State of the Octoverse 2019, ultima edizione dell'annuale indagine statistica che analizza i trend presenti sulla piattaforma di code hosting. Dai dati di quest'anno emergerebbe un quadro particolarmente interessante in cui Python e Javascript sembrerebbero essere in assoluto i linguaggi di sviluppo più utilizzati a livello globale.
Durante il 2019 circa 10 milioni di sviluppatori si sono iscritti a Github, contribuendo con oltre 44 milioni di repository. Solo il 20% di questi nuovi contributor risiede negli USA, il resto arriva principalmente da Cina, India e dalla Germania.
Il report ha analizzato gli indici di popolarità dei vari linguaggi. Dai dati è possibile notare come Javascript sia rimasto in assoluto quello più popolare dal 2014 ad oggi. Mentre nell'ultimo anno Python avrebbe scavalcato Java.
Secondo i ricercatori la grande crescita di Python potrebbe essere stata guidata dalla rapida espansione e diffusione dei progetti di data scienze e di machine learning. Tali settori stanno rivoluzionando il mondo dell’informatica, sia per gli utenti business che per il segmento consumer, ed è normale che gli sviluppatori abbiano iniziato ad approfondire la soluzione che anima gran parte dei progetti legati alle intelligenze artificiali e all'IoT.
Il successo di Python è riscontrabile anche nell'imponente crescita dei contributor di TensorFlow, la libreria open source sviluppata da Google e dedicata all'apprendimento automatico. Nell'ultimo anno quasi 10 mila sviluppatori hanno contribuito a TensorFlow con oltre due mila commit al codice.
Oltre a quella che ha coinvolto Python, i ricercatori hanno riscontrato una crescita esponenziale tra il 2018 ed il 2019 di progetti e pacchetti sviluppati in Dart (+532%), Rust (+235%), HCL (+213%), Kotlin (+182%) e TypeScript (+161%).
Per i ricercatori di GitHub i progetti presenti nella piattaforma stanno diventando sempre più interconnessi ed interdipendenti. Dalle analisi dei dati è infatti emerso come ogni repository, pubblico e privato, dipenda in media da oltre 200 pacchetti.