Oracle e MySQL, la vicenda dell´anno. Dopo Marten Mickos, ex CEO di MySQL AB, e dopo Michael "Monty" Widenius, creatore di MySQL, ecco che si solleva anche la voce di Richard Stallman. Non parla direttamente, non ha rilasciato nessuna intervista, nessun post sul blog della Free Software Foundation. Stallman esprime il suo punto di vista in una lettera formale inviata alla Commissione Europea e a nome della organizzazione Knowledge Ecology International (KEI), di cui lui è presidente.
Il massimo della formalità per una questione che richiede la massima attenzione, il massimo impegno, un intervento deciso. Il tono con cui inizia la missiva non è per nulla diplomatico.
Oracle vuole acquisire MySQL per prevenire ulteriori erosioni della sua fetta di mercato relativa alle licenze e ai servizi dei database, e per proteggere l´alto costo dei servizi e delle licenze del suo software proprietario per database.
Il monito? Proteggere MySQL obbligando Oracle a cedere il prodotto ad un´altra azienda che sia disposta a comprarlo. La Commissione Europea ha il potere per imporre questa soluzione e deve usarlo.
MySQL, a detta di Richard Stallman, è in pericolo. MySQL è una minaccia per i prodotti Oracle, e questo perché MySQL rappresenta il futuro mentre Oracle DB è il passato. MySQL è in pericolo perché Oracle potrebbe non proseguire i suoi sviluppi, nonostante possa continuare a lucrarci sopra. MySQL è una minaccia perché costituisce per molti clienti di Oracle DB una valida alternativa a basso costo.
Sempre secondo Richard Stallman la comunità Open Source non può fare un fork del progetto MySQL e questo per motivi legali legati ad alcune clausole della GPLv2. Inoltre non è neanche prospettabile una migrazione della licenza GPLv2 di MySQL alla GPLv3, tocca ad Oracle questo passo, e certamente non verrà fatto.
Anche Stallman, così come ha fatto Marten Mickos, mette in evidenza un aspetto importante dell´ecosistema di MySQL. La M della sigla LAMP sta per MySQL. LAMP, ovvero Linux-Apache-MySQLP-PHP, è una realtà che conta milioni di server nel mondo. Difendere MySQL significa difendere una parte di Internet.
Poi, e qui forse siamo tutti d´accordo col buon vecchio Richard Stallman, la comunità Open Source impiegherebbe anni per creare da zero un prodotto di pari qualità. I sacrifici compiuti con MySQL verrebbero annullati. In attesa di un nuovo prodotto Open Source il mercato dei Database resterebbe in balia del software proprietario.
SUN si è dimostrata molto più attenta alle tematiche e al mondo Open Source. Certamente SUN andava salvata. Ora bisogna salvare MySQL.