Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stallman: Chrome OS uccide la privacy

Link copiato negli appunti

Richard Stallman, pioniere dell´idea di software libero, padre del progetto GNU e della Free Software Foundation nonché programmatore di GCC e altri importanti software open, critica aspramente il neonato Chrome OS circa la mancanza di privacy cui il sistema operativo e sua la logica integralmente cloud porterebbero.

Sicurezza e privacy sono cose differenti: se per ciò che concerne la prima Chrome OS ha più di qualche arma da giocarsi, sulla privacy sono moltissimi gli interrogativi da porsi. Stallman, nella fattispecie, avverte gli utenti di Chrome OS dell´assoluta e incontrovertibile perdita dei controllo dei loro dati.

Negli USA, dove sono situati i server che conterrebbero i dati degli utenti di Chrome OS, non è necessario avere l´autorizzazione di un magistrato per ispezionare tali dati: la polizia potrebbe agire senza un mandato e ciò, indubbiamente, rappresenta un concreto rischio per la nostra privacy.

Il cloud computing, ribattezzato quale "careless computing" dallo stesso Richard Stallman, viene da questi definito il futuro solamente per taluni utenti, in quanto, sempre a suo dire:

There´s a sucker born every minute ( cioè "gli stupidi nascono ogni minuto")

Ti consigliamo anche