Per assicurare una migliore protezione dei dati di chi naviga sulle sue pagine, dal 1 Ottobre Facebook richiederà obbligatoriamente l'uso di connessione HTTPS per tab personalizzati ed applicazioni esterne.
àˆ un cambiamento che riguarderà principalmente i gestori delle Fan Page, che usano tab iFrame per caricarne all'interno di Facebook contenuti pubblicati su pagine residenti su altri server.
Mostrare questi contenuti richiederà quindi l'uso di una connessione sicura HTTPS e la relativa installazione di un certificato SSL sul proprio server, sfruttando quelli gratuiti (poco sicuri però ed a volte non riconosciuti come validi da Facebook) o acquistandoli tramite il proprio hosting o ancora autonomamente (Thawte, Verisign, ecc.).
In caso di mancato utilizzo di una connessione protetta, all'utente apparirà un messaggio che lo invita a disattivare la navigazione sicura e passare quindi da connessione HTTPS ad HTTP. Il contenuto quindi sarebbe potenzialmente visibile, ma di fronte ad un avviso simile molti visitatori potrebbero decidere di non proseguire nell'esplorazione dei contenuti.