Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SSH e gallerie

Link copiato negli appunti

HTTPS è uno dei protocolli secure più diffusi, non solo per la sua affidabilità e sicurezza, ma anche per la sua estrema versatilità. Non si limita a fare da riga di comando ma tramite tunnel e forwarding permette di instradare numerosi altri protocolli attraverso il suo flusso dati.

A tal proposito sono stati pubblicati alcuni interessanti articoli sull´argomento. Su Linux Tip c´è un howto che spiega come instradare X11 da un computer con Linux verso un altro computer Linux o anche su Windows utilizzando Putty. Così facendo è possibile visualizzare un´applicazione che invece sta girando su un´altra macchina sulla rete.

Se lo X11-Forwarding è roba nota ai più, meno banale è il tunneling di RDP, il Remote Desktop usato in Windows, attraverso SSH utilizzando plink, uno dei componenti meno usati della suite Putty.

Se oltre a cifrare i vostri dati volete anche proteggere la vostra privacy, allora è la volta di passare attraverso un tunnel, per la precisione instradando la Secure Shell attraverso TOR, il sistema di routing distribuito per la comunicazione anonima.

Per finire usciamo dai tunnel e vediamo come trasferire dei dati utilizzando SFTP, l´incarnazione di SSH per il File Transfer, indispensabile soprattutto quando si ha a che fare con dati sensibili. Su Linux.com si parla, tra le altre cose, anche della possibilità di montare, tramite FUSE, una connessione SFTP remota su una directory locale, lasciando alle GUI il compito di copiare e spostare i file.

Ti consigliamo anche