Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SPURV: eseguire app Android su Wayland

SPURV è un progetto di Collabora che consente di eseguire applicazioni Android in ambiente Linux con Wayland.
SPURV: eseguire app Android su Wayland
SPURV è un progetto di Collabora che consente di eseguire applicazioni Android in ambiente Linux con Wayland.
Link copiato negli appunti

Il parco software di Android è sicuramente uno dei più vasti e completi di tutto il settore mobile. Al suo interno è possibile trovare ogni sorta di applicazioni e servizi. Le aziende sono ovviamente consapevoli del successo di tale ecosistema, dunque da anni sono in fase di sviluppo soluzioni per rendere disponibili le applicazioni del Robottino Verde anche su sistemi per il Desktop.

Oggi vogliamo parlarvi proprio di un progetto del genere chiamato SPURV. Viene sviluppato da Collabora, un'azienda che in passato ha rilasciato diverse patch per il kernel Linux col fine di migliorare il supporto hardware di Chrome OS e Android.

SPURV è un containerized Android environment per distribuzioni Linux con display server Wayland. Il team di Collabora ha sviluppato una piattaforma container, basata su systemd-nspawn, capace di sfruttare l'accelerazione hardware 3D tramite l'alternativa a X.org in sviluppo da almeno 10 anni.

Tuttavia le distribuzioni Linux sono ancora restie ad adottare Wayland come display server di riferimento, a causa della scarsa maturità dei driver e delle applicazioni compatibili. In futuro la situazione potrebbe però cambiare visto che il nuovo display server è stato concepito in modo molto diverso da Xorg e può vantare una serie di innovazioni non indifferenti.

Wayland non è stato scelto a caso, l'integrazione delle Android windows è stata infatti realizzata implementando un bridge HWC-to-Wayland.

SPURV

HWC è un'API Android per il display & buffer management. Essenzialmente HWC si occupa di interpretare i vari display buffer che le applicazioni Android producono e di organizzarli all'interno del Desktop. Tale protocollo lavora in modo molto simile a Wayland e questo aspetto ha permesso al team di Collabora di realizzare un componente, HWComposer, che traduce le chiamate HWC per Wayland.

Solitamente i normali layer di compatibilità per le App Android sono basati su Qemu Pipes, come ad esempio Goldfish. SPURV però non usa nulla di simile.

Il target del progetto sono i sistemi embedded. Dunque per assicurare performance in linea con l'ambiente nativo Android è stato necessario assicurare una accesso diretto alle risorse hardware di sistema, caratteristica non ottenibile tramite Qemu ma unicamente integrando al meglio il containerized environment con il display server delle distribuzioni Linux per desktop.

SPURV è ancora in fase di sviluppo, dunque attualmente non è consigliabile utilizzarlo in ambienti destinati alla produzione.

Via Collabora

Ti consigliamo anche