Proprio in questi ultimi mesi SpringSource, la società artefice del noto Spring Framework, ha rilasciato SpringSource Application Platform: la prima soluzione open source commerciale di SpringSource.
SpringSource Application Platform è un insieme di pacchetti basati su Spring che consente di avere tutti i benefici tipici del mondo enterprise, infatti oltre ad aver accesso a tutto il codice sorgente delle applicazioni, sarà possibile usufruire del pieno supporto diretto di tutta la piattaforma.
L´intera soluzione enterprise è divisa nei seguenti pacchetti:
- SpringSource dm Server;
- SpringSource Enterprise;
Il dm Server è un application server ottimizzato per poter ospitare applicazioni J2EE basate su Spring attraverso il nuovo Dynamic Module Kernel (dm Kernel) che avrà il compito di riuscire a far parlare tra di loro tutti gli strati delle applicazioni.
Il pacchetto enterprise racchiude l´insieme dei moduli Spring Enterprise rinnovati e raffinati sotto tutti i punti di vista, da non sottovalutare assolutamente il supporto diretto per tutti questi moduli.
Quest´ultimo aspetto sarà sicuramente il più apprezzato, considerando l´estrema diffusione dello Spring Framework oramai in tutti gli ambiti di sviluppo.
Ricordo che lo Spring Framework è uno dei framework che implementano la metodologia basata sul pattern dell´Inversion Of Control (IoC), esattamente nella forma denominata Dependency Injection (DI).