Proseguendo il suo lavoro di traduzione in italiano delle specifiche RSS, Simone Carletti ha appena pubblicato quelle relative al meccanismo di autodiscovery. L'introduzione è un ottimo sunto della sua cruciale importanza per chi distribuisce contenuti in formato RSS:
L'RSS autodiscovery è una tecnica che consente a browser ed altri software di individuare automaticamente un feed RSS per un sito, se si tratta di un formato RSS 1.0 o RSS 2.0.
Supportato da Mozilla Firefox 2.0, Microsoft Internet Explorer 7.0 ed altri browser, l'individuazione automatica è diventato il modo migliore per informare gli utenti che il sito offre un feed. Quando un browser carica la pagina e scopre che un feed è disponibile, Firefox e Internet Explorer mostrano l'icona standard del feed nella barra degli indirizzi.
Gli utenti possono selezionare l'icona per sottoscrivere il feed con il lettore di RSS integrato nel browser o il lettore personale. I publisher che offrono feed potranno raggiungere un potenziale pubblico più vasto con l'implementazione del sistema di individuazione automatica.
Queste specifiche descrivono come i publisher possono integrare il sistema di individuazione automatica inserendo un header HTML all'interno delle pagine web.