Il team di coder della distribuzione SparkyLinux Rolling ha annunciato la disponibilità del nuovo upgrade del media d'installazione di tale edizione rolling release della distribuzione. SparkyLinux 2023.03 introduce diverse nuove feature che vanno a migliorare il workflow dell'utente e la UX (User Experience) generale del sistema. SparkyLinux Rolling si basa sui repository software di Debian Testing, ecco perché le persone che adottano tale distro hanno a accesso ad uno sterminato bacino di applicativi sempre aggiornati. Di base SparkyLinux 2023.03 viene animata da Linux 6.1 LTS (Long Term Support). Questa build del kernel del Pinguino implementa una serie di funzioni di rilievo come ad esempio il supporto all'AMD Platform Management Framework che garantisce un boost prestazionale con diversi processori AMD.
Inoltre, sempre grazie all'implementazione di Linux 6.1, sono arrivati diversi aggiornamenti dei driver open source per le schede video Intel Arc e AMD Radeon. Diversi modelli ora funzionano out-of-the-box senza quindi costringere l'utente ad implementare configurazioni particolari o driver di terze parti. Sempre per quanto riguarda il kernel è stato inoltre implementato il primo supporto a Linux 6.2 che può essere installato manualmente sfruttando i repository di Unstable del sistema.
SparkyLinux 2023.03 beneficia anche dell'abilitazione dei nuovi repository non-free-firmware di Debian, questo garantisce l'accesso ad una serie di firmware proprietari che estende notevolmente il bacino di hardware supportato dalla distribuzione.
In SparkyLinux 2023.03 è reperibile anche il nuovo KDE Plasma 5.27 LTS, assieme ovviamente KDE Frameworks 5.103, il set di librerie "core" dell'ambiente desktop, e a KDE Gear 22.12.3, il bundle di software creati dai coder KDE. Ovviamente oltre a KDE nei repository sono disponibili diversi altri desktop environment come LXQt 0.16.0 ed Xfce 4.16.
Inoltre in questa ultima build di SparkyLinux Rolling troviamo il nuovo Sparky Live USB Creator con la funzionalità di persistent storage, che consente di creare ambienti Live USB capaci di salvati determinati dati dell'utente anche dopo il riavvio del computer.