Di recente, il team di sviluppo di SparkyLinux ha annunciato tramite un post ufficiale sul blog del progetto la disponibilità di SparkyLinux 4.1 Rescue Edition (Release Candidate).
Per chi non la conoscesse, SparkyLinux è una distribuzione GNU/Linux basata sul ramo di sviluppo di Debian che fa della leggerezza la sua caratteristica principale. Definita anche una semi-rollng release, essa è una delle tante distribuzioni apprezzate da una fascia di utenti semi-pro.
Ad oggi SparkyLinux 4.1 Rescue Edition offre una soluzione all-in-one per recuperare Pc con problemi di varia natura e operazioni di ripristino. Questa versione si basa naturalmente su SparkyLinux 4, che a sua volta si basa sul ramo di sviluppo di Debian 9 con la quale è perfettamente compatibile.
Tra i tanti software immediatamente disponibili con la distro troviamo GParted, Parted, Clonezilla, TeskDisk, FSArchive, luckyBackup, Partclone, Partimage (anche Server), DDRescue (anche DDRescue-GUI), Grsync, Boot Repair, Cfdisk, Fdisk, Gdisk, Disktype, Chroot, Cryptsetup, VeraCrypt, zuluMount, zuluCrypt, Tcplay, PhotoRec e Wipe. Ma non solo, per gli utenti più esperti vengono messi a disposizione altri pacchetti come Ophcrack, Chrooter etc.
Recandosi sul sito ufficiale è possibile scaricare la prima versione Release Candidate di SparkyLinux 4.1 Rescue Edition, da testare con attenzione per riportare i bug agli sviluppatori e contribuire al miglioramento di quella che sarà la release finale del prodotto.
Via | SparkyLinux Blog