SourceForge, il primo e più famoso "collaboration service" del mondo Open Source, ha deciso di migliorare la propria infrastruttura offrendo supporto a nuovi Distribuited Version Control System (DVCS) e ampliando la gamma dei servizi Web a disposizione delle comunità Open Source.
Negli ultimi anni sembra che SourceForge abbia perso "quote di mercato", ovvero attenzione da parte degli sviluppatori Open Source, a causa di una incalzante concorrenza da parte degli emergenti portali GitHub, Launchpad, e BitBucket. Il nuovo CEO di SourceForge, Scott Kaufman, arrivato a dicembre 2008, ha deciso di cambiare la situazione e di "aggredire il mercato" con offerte "innovative" e molto "appetibili".
A partire dalle prossime settimane SourceForge supporterà oltre a CVS e a Subversion altri tre DVCS: Git, Mercurial e Bazaar. L´obiettivo è quello di offrire alle comunità di sviluppo Open Source una offerta che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze di management e la possibilità di poter gestire i propri progetti su tutti i maggiori sistemi operativi.
Oltre a questo, il servizio di SourceForge amplierà anche la disponibilità di applicazioni Web. Al fianco del servizio di hosting praticamente gratuito, verranno messi a disposizioni degli strumenti per creare con un solo click portali basati su MediaWiki, phpBB, Laconica, Mantis, e Trac. In questo modo il management di un progetto Open Source potrà offrire un supporto immediato in termini di presentazione, documentazione e pianificazione del proprio prodotto.