Anche l´open source ha i suoi "awards", organizzati da SourceForge e assegnati con votazione popolare nell´ambito del SourceForge Community Choice Awards 2008. E occorre dirlo: non ci sono state molte sorprese, a parte l´incetta di premi da parte di OpenOffice.org. La suite per l´ufficio open source si è infatti aggiudicata ben tre statuette premi: "Miglior progetto", "Miglior progetto per le aziende" e "Miglior progetto per l´educazione".
Con due premi segue phpMyAdmin, il software per la gestione dei database MySQL, che è stato premiato come "Miglior utility per amministratori di sistema" e come "Prossima più probabile acquisizione da un miliardo di dollari".
Sono molti i nomi noti arrivati primi nelle varie (e a volte un po´ bizzarre) categorie. Come "Miglior progetto per il multimedia" c´è l´apprezzatissimo VLC, mentre il "Miglior progetto dedicato agli sviluppatori" è Notepad++.
Sono probabilmente meno noti i progetti XBMC, "Miglior progetto per i Gamers" (anche se si tratta di un jokebox multimediale) e Magento, un framework dedicato all´eCommerce premiato come "Miglior progetto emergente". Non mancano alcune categorie particolari per non dire spassose, come quella dedicata al "Progetto che più probabilmente sarà denunciato di violazione di brevetti sulla base di accuse vaghe e senza fondamenti" (vinta ovviamente da Wine), o quella per il "Progetto che più probabilmente vedrà i suoi utenti denunciati da anacronistiche associazioni d´industria in difesa di un modello di mercato ormai morto", vinta da eMule.
Per finire, ecco il vincitore per la categoria del "Progetto più probabilmente destinato a cambiare il mondo": Linux.
Voi che premi avreste voluto assegnare?