Che Internet sia, tra le altre cose, un grande repository di contenuti multimediali non è certo una novità e molti dei moderni browser supportano (in maniera più o meno completa) tali tipi di contenuti.
Songbird si propone come il primo browser specializzato nella navigazione multimediale tout-court, fornendo caratteristiche specializzate per trattare contenuti audio/video. Songbird fonde le funzionalità di desktop web player, jukebox digitale e browser web classico, essendo basato su Mozilla, ed è quindi cross platform e opensource.
[youtube eIGvEOHWCg4]
Pur non essendo un progetto nuovissimo (la prima release è datata 2006, ma il progetto è nato nel 2005) purtroppo lo sviluppo è molto indietro e la release corrente (0.2.5 nel momento in cui scrivo) è data come Developer Preview e una prova sul campo ha effettivamente evidenziato alcuni (non gravi) problemini.
Comunque alcuni sviluppatori hanno avuto il tempo di rilasciare utilissimi addons, quali iPod Device Support, iTunes library importer, Library Organizer e molti altri.
Le potenzialità delle caratteristiche supportate sono, a mio parere, enormi. Al crescere dei contenuti multimediali sul web, una applicazione del genere potrebbe diventare addirittura fondamentale per sfruttare appieno tutto quanto è o sarà disponibile in rete.
Un´applicazione da tenere d´occhio e cominciare ad usare da subito se qualche sporadico crash non vi spaventa.