Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Solaris 10 non è più gratis (ma è ancora un po´ open source)

Link copiato negli appunti

Cominciano a sentirsi i primi cambiamenti della nuova amministrazione Oracle: cambiano i termini della distribuzione di Solaris 10. In precedenza era possibile scaricare gratuitamente il sistema operativo Sun e usarlo oltre i 90 giorni di prova a patto di registrarlo online (non proprio free, ma pur sempre gratis).

Nelle nuove clausole introdotte da Oracle Solaris non è più gratis e nelle mani dei downloader resta solo un periodo di prova di tre mesi, al termine dei quali occorrerà sottoscrivere un contratto per continuare ad usare il sistema:

Please remember, your right to use Solaris acquired as a download is limited to a trial of 90 days, unless you acquire a service contract for the downloaded Software.

Nessun cambiamento, invece, per il codice alla base di OpenSolaris, che con Solaris condivide gran parte del codice, che al momento resta disponibile sotto la licenza open source CDDL. Speriamo in bene, anche perché non di solo Solaris è fatto l´universo open source di Sun Oracle: nel lungo elenco ci sono Java, NetBeans, Glassfish, ZFS, MySQL. Ne ho dimenticato qualcuno?

Ti consigliamo anche