Logitech ha lanciato tempo fa il suo nuovo ricevitore Unifying: si tratta di un receiver USB in grado di gestire fino a sei device (tastiere e mouse) dalla casa svizzera, senza dover ogni volta collegare uno o più sensori per usare le nostre periferiche wireless. Si tratta di un feature davvero comoda per gli utenti Logitech, tuttavia è ben supportata solo sui sistemi operativi closed, infatti il supporto su Linux per adesso resta incompleto e gestire più di un device connesso risulta molto macchinoso. Tuttavia la comunità è sempre pronta a venirci in soccorso e per questo è nato Solaar.
Solaar è un´interfaccia con la quale possiamo gestire i nostri device collegati al ricevitore Unifying, creata dal developer Daniel Pavel. Tramite Solaar è possibile, oltre alla possibilità di connettere i vari device wireless, verificare lo status della batteria e altre informazioni sul dispositivo connesso.
Si tratta di un software essenziale per tutti gli utenti delle distribuzioni Linux che possiedono un ricevitore Unifying; non possiamo che complimentarci con il developer per averlo sviluppato. Il programma si integra perfettamente con Unity ed è facilissimo installarlo tramite un comodo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:daniel.pavel/solaar
sudo apt-get update && sudo apt-get install solaar