Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Software Libero: una roadmap verso il 2020

Link copiato negli appunti

Alla conferenza Open World Forum di Parigi, un gruppo di esperti nel settore del Software Libero ha disquisito circa il ruolo del Free/Libre/Open Source Software (FLOSS) nell´industria del software per gli anni a venire. Il risultato di questa conferenza è stato riassunto in un documento denominato 2020 FLOSS Roadmap, in lingua inglese, scaricabile in formato PDF.

La visione offerta da questo report è sicuramente più che rosea, indicando che entro il 2020 il Software Libero sarà penetrato profondamente nell´industria del software contribuendo a ridurre il cosiddetto digital divide tra paesi ricchi e paesi poveri. Social Networking, Cloud computing e Green IT sono solo alcuni dei termini che vengono utilizzati per raccontare quella che sarà l´evoluzione nel mondo del software.

Per raggiungere questa visione "paradisiaca", sembra essere necessario l´impegno di tutti: aziende, governi e singoli cittadini, siano essi sviluppatori, educatori o semplici utenti, ricordando anche il loro ruolo di elettori. Da questo punto di vista, si sottolinea come l´uso della parola francese Libre serva per fugare l´ambiguità della parola inglese Free, puntando soprattutto all´aspetto della libertà (free as in freedom) che si trova alla base della filosofia del Software Libero.

I risultati raggiunti dagli studi dell´Open World Forum sono stati suddivisi in sette tematiche principali:

  • Politiche pubbliche: promuovere lo sviluppo sostenibile di risorse condivise
  • FLOSS: la chiave per l´innovazione futura e la differenziazione competitiva?
  • Assicurare la sostenibilità per gli ecosistemi FLOSS
  • Innovazione economica e tecnologia: sfida o opportunità per il Software Libero?
  • IT 3.0: verso un nuovo controllo dei sistemi informativi?
  • FLOSS: una leva per l´impiego e le carriere
  • FLOSS in un Mondo Aperto: innovazioni e best practice dal Brasile

Ti consigliamo anche