Nel sempre più variegato (e un po' caotico) mondo delle animazioni e degli effetti grafici più o meno complessi possibili con CSS3 e JavaScript, l'ultima arrivata è una piccola libreria JavaScript dal simpatico nome di Alice. Così come l'eponima eroina, l'autore della libreria si era avventurato per una propria precisa necessità nel meraviglioso mondo della animazioni CSS, senza sapere però esattamente dove sarebbe finito. Vediamo a che punto è arrivato.
L'idea che sottende Alice.js è quella di creare una libreria che permetta non solo di creare delle animazioni graficamente creative, ma anche utili nello sviluppo e l'implementazione di UI moderne e funzionali. Le animazioni presenti al momento sono una dozzina e sono logicamente divise tra quelle più stabili e quelle sperimentali.
L'utilizzo della libreria segue un approccio "modulare" (come ogni libreria moderna ormai tende a fare: ogni riferimento a jQuery e Ender è voluto): dopo aver incluso la parte "core" della libreria, si includono gli script che dovranno gestire le singole animazioni (es: alice.wobble.js
).
Altro punto di forza della libreria è che questa non ha dipendenze da altre librerie.
Alice ha tuttavia, a mio parere, un grosso difetto ovvero che al momento (?) supporta soltanto browser basati su webkit (Chrome, Safari e compagnia). Con il mio Firefox 7 si lamenta dell'assenza di ben 8 tipologie di animazione.
Consiglio sicuramente di dare un'occhiata alle demo, facendo attenzione al fatto che occorre seguire il link che trovate in corrispondenza delle singole "preview" all'interno della pagina delle demo per accedere ad una pagina più esaustiva, con possibilità di modificare "live" i parametri dell'animazione.