Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Soddisfazione e pregiudizi

Analisi dell'indagine condotta da A List Apart.
Analisi dell'indagine condotta da A List Apart.
Link copiato negli appunti

Proseguendo nell'analisi dei dati emersi dall'indagine di A List Apart, voglio oggi mettere in evidenza due aspetti: quello che riguarda la soddisfazione per il proprio lavoro e quello relativo ai pregiudizi o agli ostacoli che possono influenzare o hanno influenzato negativamente la carriera.

In generale, i livelli di soddisfazione per la propria, attuale, condizione lavorativa espressi dai partecipanti corrispondono a questo dato:

Grafico soddisfazione generale

Se a livello generale il numero dei soddisfatti supera di poco quello degli insoddisfatti, è da notare il fatto che le donne sembrano essere più contente del proprio lavoro nel settore rispetto agli uomini.

C'è poi la soddisfazione rispetto al tipo di impiego. Direi che non dovrebbe stupire il fatto che i più soddisfatti sembrano quelli che lavorano nell'ambito di web o design agency, mentre tutto sommato mi aspettavo un riscontro migliore per i freelance. Al riguardo, le vostre opinioni sono ovviamente preziose:

Grafico soddisfazione impiego

L'altro grafico è sulla soddisfazione in base alla qualifica:

Grafico soddisfazione qualifica

E qui sono davvero sono curioso di sapere se davvero (e se sì perché) i lavori legati al design danno meno soddisfazione rispetto allo sviluppo o all'architettura dell'informazione...

Per quel che riguarda gli eventuali pregiudizi ed ostacoli percepiti e reali, non mi soffermo su questioni relative a razza e genere perché parte di un contesto sociale e culturale ben più ampio. Né evidenzio il dato forte emerso che attiene alle difficoltà  derivanti da una localizzazione geografica poco felice (vivere a New York non è come vivere in Alaska, ma lo stesso si potrebbe dire per il nord e il sud in Italia). Vi lascio invece con il dato relativo all'età :

Grafico pregiudizio età 

Credo che i risultati non sarebbero diversi se invece che di web si parlasse di altre professioni. Certo, per un ambito che quasi per definizione è dinamico, etc, etc, colpisce un po' di più...

Ti consigliamo anche