Se il mondo è globale e Internet unisce i continenti, resta comunque interessante notare i diversi modi in cui paesi e culture si approcciano alla Rete.
L'articolo uscito su Searchengineland si concentra nello specifico sull'ambito social media e alcuni dati sono da notare.
Prima di tutto, noi europei siamo più spettatori che creatori di contenuti, e con un certo senso pratico:
Europeans are using social media in very practical way, they are looking for news updates, to do research before shopping or for their jobs, and to find “how-tos.†The actual “social elementâ€â€”staying in touch with friends online—is only the third most popular activity (behind search and email) when looking at what Europeans are doing online.
E non solo: le iniziative social ci piacciono di più se sono "local" e hanno un obiettivo o una praticità :
In every country the users want to stay up to date and use social media to do research for either new products they want to buy or research how-tos.
Guardando i singoli paesi, Russia e Regno Unito sono i più attivi: un abitante su due ha almeno un profilo sui social. Ma le differenze non finiscono qui: nel nord Europa i network hanno un ruolo importante per reperire informazioni, anche in fase preacquisto, nel sud invece c'è una tendenza maggiore alla condivisione, soprattutto di foto.
Spunti preziosi per chi vuole usare i social, magari per le proprie strategie di marketing. Voi che ne dite?