Gli utenti Mac forse si saranno già attrezzati per un upgrade a Snow Leopard, il neo nato di casa Apple. Gli utenti Windows invece sono in trepidante attesa di Windows 7, che uscirà il 22 ottobre 2009. Gli utenti Linux, diciamo la maggior parte, stanno già scaldando i motori aspettando il rilascio di Ubuntu 9.10.
In giro per il mondo iniziano già a comparire i primi articoli che cercano di fare il punto della situazione, nel tentativo di confrontare questi tre prodotti software. Computer World, ad esempio, ha pubblicato un interessante articolo che confronta Snow Leopard e Windows 7. In questo caso sembra che la rivista online abbia dato per vincitore il nuovo sistema operativo di casa Microsoft piuttosto che quello della Apple.
Linux? Qui le cose come al solito "si fanno sempre più complesse". Data l´elevata competenza tecnica dell´utente medio di Linux è quasi impossibile cavarsela con un articolo come quello di Computer World che confronta più o meno lo stile grafico, le funzionalità della barra delle applicazioni, o l´usabilità delle applicazioni di configurazione. Per Linux ci vuole qualcosa di più "hard". Phoronix, come è suo solito ha raccolto la sfida, e ha pubblicato i risultati dei propri benchmark eseguiti su Mac OS X 10.6, ovvero Snow Leopard, e su Ubuntu 9.04 e Ubuntu 9.10.
Il PC utilizzato è stato un Mac Mini con la seguente configurazione: processore Intel Core 2 Duo P7350 CPU 2.00GHz, scheda madre nVidia MCP79 con chipset grafico GeForce 9400M 128MB, RAM installata pari ad 1GB DDR3, e infine un Hard Disk da 120GB della FUJITSU (MHZ2120BH).
La versione di Ubuntu 9.04 è quella standard, e prevede un filesystem ext3. Per Ubuntu 9.10 si è scelto di utilizzare il LiveCD relativo al build 2009-08-29, e il filesystem utilizzato è un ext4. Su entrambe le distribuzioni si sono utilizzati i driver NVidia 190.25.
Alla fine della storia sembra che Ubuntu 9.10, sebbene presenti qualche regressione rispetto ad Ubuntu 9.04, sia quasi più performante di Snow Leopard. La vittoria non è proprio assoluta e su qualche benchmark Ubuntu 9.10 risulta ancora abbastanza impacciato rispetto a Snow Leopard. Tuttavia Ubuntu 9.10 è ancora una Alpha, e questo fa sperare che nel prossimo mese si possa guadagnare qualche altro punto. Per i risultati dei singoli benchmark rimandiamo all´articolo di Phoronix.
Una nota tecnica a chiusura di questo post. Snow Leopard è soprattutto il risultato di un lavoro tecnico più che di un rifacimento strutturale del desktop e della user interface. Questo nuovo sistema operativo Apple supporta tecnologie quali OpenCL e Grand Central Dispatch, che al momento non sono presenti in Linux, pensate per guadagnare prestazioni sui sistemi multi-core e con GPU moderne. Ubuntu, ma qui sarebbe più opportuno dire Linux, nonostante l´assenza di tecnologie software super-recenti come queste due appena menzionate regge più che degnamente il confronto.