Ammetto di non averne mai sentito parlare prima, ma pare che stia per essere aperto un sito il cui obiettivo è quello di creare delle pillole (snippet) di codice JavaScript che possano stare all'interno di... 140 caratteri. Ovviamente questi snippet devono servire a qualcosa. Il sito non è ancora aperto, ma l'indirizzo sarà 140byt.es. Non siamo proprio ai livello dei contest di obfuscated-C, ma poco ci manca e il JavaScript è un linguaggio che si presta molto bene per un sacco di trucchetti divertenti.
Per adesso la parte più interessante è un succoso documento che insegna delle vere e proprie tecniche-ninja (non me ne voglia John se abuso di questo termine!) per ridurre al massimo il nostro codice. Non tutte le idee vanno usate in produzione, si sa che spesso è meglio favorire la leggibilità piuttosto che la compressione del codice, ma qualcuna è veramente deliziosa. Non sapevo per esempio di poter usare l'espressione 0|Math.random()*10
al posto della più prolissa Math.floor(Math.random()*10)
, oppure che esiste un metodo "link" per le stringhe, che crea al volo un elemento A!
Vi invito dunque a leggere tutto il documento sulle Byte-saving Techniques, e se il progetto vi interessa non esitate a seguire @140bytes.