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E' terminata la seconda edizione dell'SMX Milano 2014, manifestazione che anche questa volta non ha lasciato a bocca asciutta i numerosissimi partecipanti. Gli argomenti SEO, SEM e Social sono sempre più convergenti fra di loro, a dimostrazione di una crescente necessità di strategie sinergiche.
Da questa intensa "2 giorni" di marketing emergono in maniera inconfutabile tre distinti approcci da tenere a mente nel lavoro quotidiano dei prossimi mesi.
- Personalizzazione: il contenuto, fondamento delle strategie SEO, dovrebbe essere modellato sulle richieste dell'utente. Un approccio "user centered", derivato dall'ascolto del mercato, è indispensabile quando abbinato ad un costante perfezionamento dell'offerta. E' l'utente che alla fine decide gran parte di ciò che andrebbe pubblicato/offerto, in base alle sue esigenze.
- Geolocalizzazione: per quanto possibile, se il prodotto lo consente, è importante focalizzarsi sullo sviluppo ed ottimizzazione di strategie local (es: presenza su Google MyBusiness). Il traffico ruota sempre più attorno al mobile, ed in movimento è bene servire all'utente la risorsa più vicina ed immediata.
- Aggregazione: per una corretta gestione dei feedback e per un'ottimale listening, è bene imparare a far convergere (e gestire) gli utenti in Community. A prescindere dalle piattaforme usate, la canalizzazione degli umori del pubblico sarà un'ottima arma per desumere nuovi contenuti e idee da sviluppare, oltre a poter intervenire prontamente in caso di feedback negativi.
Nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni articoli completi su queste tematiche e su come ottenere i migliori risultati.
Via SMX Milano 2014