Dopo alcuni anni di sviluppo e test ha visto la luce Polar, la terza incarnazione di SmoothWall, una distribuzione Linux che fornisce un firewall installabile in pochi passi e non solo.
Grazie alle dimensioni di soli 69 MB può essere installato su qualsiasi macchina x86 a 32 e 64 bit, dal vecchio pentium abbandonato in cantina fino al più recente processore multicore.
L´interfaccia web e la suddivisione della rete in colori (zona rossa per l´esterno, arancio per la zona demilitarizzata per gli host, verde per i client) ne permettono la gestione anche all´utente non troppo esperto. E infatti SmoothWall si indirizza soprattutto al mercato casalingo e ai piccoli uffici.
Ecco alcune delle novità incluse nella terza release:
- Proxy email POP3 con antivirus ClamAV;
- Zona Purple per l´utenza wireless;
- Proxy interno specifico per voip e messaggistica istantanea (icq, msn, etc.) con la possibilità di registrarne i log (occhio alla privacy, però!);
- UPnP (Universal Plug&Play) per automatizzare la configurazione di apparecchiature di rete come X-Box e Access Point Wireless compatibili;
- Gestione della banda e delle priorità di traffico con la possibilità di limitare il traffico a seconda dell´orario;
- Proxy web rinnovato per velocizzare la navigazione;
- Grafici e statistiche sul traffico in tempo reale;
- Aggiornamento automatico con un click;
- Network Time Server, per sincronizzare gli orologi di tutti i computer della rete.
Fortunatamente non occorre conoscere e smanettare tutte le opzioni. In fase di installazione si può scegliere tra tre settaggi generali (Open, Half Open, Closed) che impostano il sistema per essere subito funzionante.
SmoothWall 3 è disponibile come immagine ISO per processori x86 a 32bit e a 64bit.