In questi giorni è stata rilasciata la versione 12.2 di Slamd64, un fork non ufficiale di Slackware pensato per le architetture x86_64, ovvero quelle a 64bit più diffuse. Si tratta di una distribuzione relativamente recente, con l´obiettivo di supportare inizialmente i processori AMD64, per poi occuparsi anche di quelli EM64T della Intel. Slamd64 "non supporta" invece i processori IA64, la tecnologia a 64bit degli Intel Itanium e Itanium 2.
Fred Emmott, il padre di Slamd64, con questo rilascio ha allineato la distribuzione alle caratteristiche di Slackware 12.2, rilasciata a metà dicembre. Il kernel Linux supportato è il 2.6.27.7, mentre per i pacchetti più importanti le versioni sono: GCC 4.2.4, Apache HTTPD 2.2.10, PHP 5.2.8, KDE 3.5.10, XFCE 4.4.3, Mozilla Firefox 3.0.5, Mozilla Thunderbird 2.0.0.19. Praticamente le stesse versioni utilizzate sulla major Slackware.
Una delle caratteristiche interessanti di Slamd64 è la sua capacità di "amalgamare" nella stessa distribuzione gli applicativi a 32bit e a 64bit. Slmad64, infatti, è una distribuzione di tipo multi-lib (multi libreria) in grado cioè di eseguire le applicazioni a 32bit. Questo obiettivo viene praticamente raggiunto prevedendo due versioni delle cartelle per le librerie (/lib e /lib64) in modo da fornire agli applicativi le giuste librerie di base. È anche possibile "installare" la maggior parte dei pacchetti originali di Slackware, e "compilare" applicazioni a 32bit.
Oltre a questo Slamd64 prevede anche il pacchetto nspluginwrapper. Questo è uno speciale plugin in grado di abilitare l´utilizzo dei plugin nativi a 32bit. In questo modo Firefox e Konqueror riescono ad "eseguire" i plugin tradizionali, tra cui Adobe Flash Player e Sun´s Java Plugin, senza necessitare di una loro specifica versione a 64bit.
Per finire, si segnala che le richieste hardware di questa distribuzione "variano" in base al tipo di installazione. Per una installazione minimale solo testo sono sufficienti 128MB di RAM e 100MB di spazio disco. Una installazione completa richiede 3GB di spazio. Inoltre, sono supportate per lo più le stesse periferiche hardware previste da Slackware, tra cui: IDE/SCSI/SATA I/O, qualsiasi VGA card, schede grafiche 3D nVidia e Intel.