Slackware 14 è stata rilasciata a settembre 2012 e da allora i developer della distribuzione si stanno concentrando nello sviluppo della futura stable release, ovvero Slackware 14.1 che da poco è entrata nel ciclo di beta testing. Slackware è una delle distribuzioni Linux più antiche ancora esistenti, si tratta forse del progetto più vecchio ancora sviluppato. La distribuzione venne creata nel 1993 da Patrick Volkerding sulla base di SLS, una delle primissime distribuzioni Linux.
Il progetto ebbe molto successo all´epoca per i suoi obiettivi di semplicità (KISS) e di aderenza agli standard Unix, infatti se possibile i developer non apportano quasi mai modifiche al codice dei vari pacchetti; tutto il contrario di altre distribuzioni come Ubuntu che arrivano a patchare pesantemente il codice di alcuni software per renderli più performanti o per integrarli meglio nell´ambiente grafico.
Slackware 14.1 sarà basata sul kernel Linux 3.10 e come desktop environment includerà KDE 4.10.5; ovviamente all´interno dei suoi repository sono presenti anche XFCE e altri window manager, oltre ai normali programmi di uso quotidiano come Firefox, Chrome, Amarok, e così via. Per conoscere tutte le novità nel dettaglio vi invitiamo a visionare questa pagina in inglese.
Come di consueto Slackware non offre tool o GUI dedicati all´instazione della distribuzione o alla sua manutenzione: cosi come su Arch Linux, tutto è delegato alla shell con guide molto dettagliate che si trovano nel suo wiki. Gli utenti Slackware infatti spesso dicono: "Se conosci Slackware conosci Linux".