Per chi aspettava una nuova versione di Skype o, quanto meno, un´uscita dalla perenne fase beta dopo l´acquisizione di Microsoft - nonostante le dichiarazioni non proprio rassicuranti di Steve Ballmer - sembra sia stato accontentato. A un mese dalla risposta del community manager di Skype che aveva rincuorato i numerosi utenti Linux sul destino del client per il pinguino, da OMG! Ubuntu arriva la notizia che tanti aspettavano: Skype 4 è finalmente disponibile.
Prima di tutto, vorremmo ringraziare i nostri utenti di Skype per Linux per aver avuto la pazienza di aspettare Skype 4.0, nome in codice ´Four Room for Improvement´, ora disponibile. Con questa release, abbiamo finalmente colmato il distacco con gli altri client desktop e stiamo rendendo molte delle ultime funzionalità di Skype, così come i diversi miglioramenti nella UI, disponibili ai nostri amanti del pinguino.
Cosa c´è di nuovo in questa release? Anzitutto, la finestra di chat unificata per raccogliere tutte le conversazioni attive, che è possibile disattivare nelle opzioni di Skype tornando alla visualizzazione di default, mentre è rimasto inalterato l´elenco dei contatti mostrato all´avvio dell´applicazione. È stato inoltre migliorata la qualità delle chiamate audio e video ed esteso il supporto a nuove webcam, senza contare una nuova finestra per le chiamate video, oltre a diversi bugfix minori.
Per chi è impaziente di provare questa nuova release, in attesa che i vari repository vengano aggiornati, sul sito ufficiale sono disponibili per il download i pacchetti binari per le maggiori distribuzioni: .deb (Debian, Ubuntu) e .rpm (Fedora, OpenSUSE).