SkyDrive di Microsoft, il popolare servizio di archiviazione cloud, si aggiorna con un nuovo nome e altrettante novità. Da oggi, infatti, si chiamerà OneDrive ed è disponibile sin da subito per tutti gli utenti interessanti. Molte le possibilità d'accesso: oltre che dal normale PC, anche da Windows Phone, iOS, Android e dalla piattaforma Xbox.
Come già accennato, la rivoluzione di OneDrive non passa soltanto per il cambio di nome, ma anche per l'attenzione alle esigenze degli utenti. Secondo uno studio Harris Poll, il 66% degli utenti che utilizzano il cloud ha archiviato file sui propri dispositivi senza creare un backup. Per questo, OneDrive mette a disposizione 7GB di spazio d'archiviazione con possibilità di backup automatico, affinché l'utilizzatore non si debba preoccupare della copia e della sicurezza dei propri contenuti.
In particolare, il backup è automatico per la fotocamera Android, a cui si aggiunge la possibilità di collaborare in tempo reale con amici e colleghi sulle piattaforme di Office Web Apps, così come la transcodifica di video per una condivisione facile e senza stress. Così spiega Veronica Ortolani, Product Marketing Manager Servizi Online Consumer di Microsoft Italia:
Chiunque usi un telefono, un tablet o qualsiasi altro dispositivo vuole avere immediatamente a disposizione tutte le foto e tutti i documenti necessari, senza dover perdere tempo a cercarli. Con OneDrive abbiamo voluto raccogliere questa sfida. Lo stiamo integrando in tutti i più nuovi dispositivi e servizi Microsoft, da Xbox a Windows Phone, da Windows 8.1 a Office, ma vogliamo anche assicurarci che sia disponibile sul Web e tra tutte le piattaforme, inclusi iOS e Android, perché le foto, i video e i file siano sempre sicuri e disponibili.
OneDrive è gratuito per i primi 7 GB di storage, pari a 7.000 foto a buona risoluzione, ma sono disponibili anche pacchetti aggiuntivi da 50, 100 e 200 GB. Inoltre, presentando amici al servizio Microsoft, si possono ricevere altri 5 GB, suddivisi in incrementi di 500 Mb ciascuno. Se si utilizza il servizio di backup della fotocamera, inoltre, si ricevono altri e ulteriori 3 GB. Ovviamente tutti gli utenti già iscritti al precedente SkyDrive, si ritroveranno automaticamente sulla nuova piattaforma, senza la perdita di alcun dato.