L'ingente quantità di dispositivi mobile e touch obbliga di fatto gli sviluppatori a una sempre maggiore attenzione alla costruzione di pagine web che siano esteticamente funzionali e perfettamente adatte ai piccoli schermi. Potrebbe essere questa una superficiale definizione del termine responsive che oggi invade blog e portali destinati ai web designer.
àˆ anche uno dei termini che accompagna la descrizione di Amazium, ennesimo rappresentante dei framework CSS.
Completo di moduli che si occupano di tipografia e bottoni, Amazium è di fatto un insieme di 4 fogli di stile, ognuno dei quali si adatta a quattro tipologie di client da servire (mediante le media queries di CSS): desktop, iPad, iPhone. Se i conti non tornano, niente paura, passiamo alle dimensioni degli schermi che Amazium è in grado di supportare: 960 pixel, 728 pixel, 420 pixel e 300 pixel. In pratica, ogni tipo di modalità dei dispositivi precedentemente citati.
Amazium si basa su un layout a griglia di 12 colonne, ma la disposizione e la grandezza degli elementi ben si adatta alle risoluzioni classiche dei dispositivi touch quali tablet e smartphone. Uno sviluppatore non dovrà comunque preoccuparsi di nulla perché tutto il lavoro di ridefinizione della griglia è delegato al framework. Al più è richiesto un lavoro di riscrittura delle regole per ridefinire l'estetica del layout.
àˆ rilasciato gratuitamente e il pacchetto è inferiore ai 100 KB.